Tu sei qui

SANTUARIO S. ANNA DEI MEINARDI

Nella bellissima Valle dell'Orco, dalla frazione Fey inizia l'itinerario verso il santuario dedicato a S. Anna. L'affascinante chiesa votiva, riedificata nel 1891, sorge nel vallone di Noaschetta, e rappresenta il più grande edificio religioso sito nel parco nazionale del Gran Paradiso. L'escusione, vista la sua esposizione solare, è consigliata in ogni stagione.

Accesso stradale: dall'autostrada Torino-Aosta si esce a San Giorgio, si prosegue per Castellamonte e in seguito per Courgné. Si continua poi in direzione Ceresole e si risale la Valle dell'Orco. Si passa Sparone e poi Locana e, superata una galleria, si arriva in un vallone pianeggiante dove, quasi al termine, si giunge a Fey; si svolta a destra, proseguendo nella borgata. Superate le case, con una salita, si incontra di fianco a un grosso masso, il cartello che indica l'inizio del sentiero.

Percorso: il primo tratto si svolge interamente su una mulattiera, che attraversa un bosco fino a giungere all'Alpe Masonette, a  quota 1064m. Si continua, con tratti ripidi, fino alle case di Barrera. Superate la borgata, ci si trova davanti a un bivio dove, a sinistra, è indicato il sentiero per raggiungere Noaschetta. Evitando le indicazioni, si prosegue invece a destra. Dopo un tratto pianeggiante, si arriva alla borgata Meinardi, ci si addentra, tra i ruderi di varie costruzioni, fino a giungere a una fontana, poco dopo il santuarioè già visibile alla nostra destra. Passando nella parte opposta, si arriva di fronte al santuario, che si affaccia sulla valle, con un incantevole panorama.