Tu sei qui

LAGO SERRU DAL RIFUGIO GUIDO MUZIO

A 1667 m di altitudine si trova il rifugio Guido Muzio, immerso nel Parco del Gran Paradiso, a pochi chilometri dal lago di Ceresole Reale. Il fabbricato è un ex caserma costruita nel 1939-1940 come presidio alla frontiera con la Francia. All'interno è stata dedicata una parte museale, con annessa biblioteca, che conserva fotografie storiche del rifugio.

Contatti: 0124.953141 - 347.1222757 - info@rifugiomuzio.com

Accesso stradale: autostrada Torino - Milano, dalla tangenziale nord di Torino si prosegue sulla superstrada per Aereoporto - Rivarolo uscita 3 direzione Ceresole. Attraversare Rivarolo, continuare sulla circonvallazione di Courgné sempre direzione Ceresole. Dopo una quarantina di chilometri si arriva a Ceresole Reale. Si prosegue sulla strada per il Colle del Nivolet, fino alla frazione Chiapili Inferiore.

Percorso: dal rifugio ci sono vari sentieri che si possono intraprendere per un'escursione sulla neve. I più facili raggiungono i Chiapili di Sopra (1 ora), salita all'Alpe Comba (2 ore). Tra i sentieri di media difficoltà, il più bello è quello che porta al Lago Serrù. Dal rifugio proseguire per 7,7 chilometri seguendo la strada che porta direttamente fino alla diga.