Tu sei qui

DA COLLE SAN GIOVANNI A PUNTA SOURELA

Ottima meta nelle vicine Valli di Lanzo. Dalla vetta si apre un panorama grandioso: una visuale a 360° su tutta la testata della Val di Viù, dalla Croce Rossa fino alla punta d'Arnas. In lontananza, nelle giornate di sole, si riesce a vedere il gruppo del Gran Paradiso e il Monte Rosa.

Accesso: si raggiunge la città di Lanzo, tramite la strada statale che costeggia il Parco della Mandria, e che parte da Venaria Reale, o dalla statale che passa da Caselle Torinese. Da Lanzo si prosegue in direzione delle valli, seguendo poi le indicazioni per Viù/Usseglio. Dopo aver superato Viù si prosegue fino alle case di Col San Giovanni, dove si può cercare parcheggio.

Percorso: Dalle case di Col San Giovanni, vicino alla fontana del paese, si può iniziare a salire in direzione ovest per prati disseminati di baite. Si attraversa un bosco di faggi e si superano due alpeggi, seguendo il sentiero segnalato con gli omini di pietra, si supera la corta fascia boscosa e si raggiunge una larga dorsale. Seguire il sentiero fino quasi in vetta, piegando a nord solo nell'ultimo tratto, su pendii poco ripidi e sicuri.
In vetta vi è un segnale metallico molto originale, di provenienza "industriale" con casettina e diario di vetta.