Tu sei qui

COLLE DELLE FINESTRE

Splendida escursione nel Pian dell'Alpe, all'interno del parco naturale Orsiera Roccavrè. Il colle è famoso per  le numerose  battaglie, ma anche come tappa del giro d'Italia di ciclismo. Sul versante della valle di Susa, si può ammirare l'imponen­te Rocciamelone.

Accesso stradale: dalla tangenziale di Tori­no, nei pressi dell'uscita Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo. A Pinerolo si svolta a destra per val Chisone Sestriere, si prosegue fino a Fenestrelle e, dopo qualche chilo­metro, si gira a destra per Usseaux. Si continua a salire fino a raggiungere il bivio, prendendo  a destra si arriva a Balboutet;  in paese ci si può rifornire dì ottima acqua a una bella fontana. Si supera il paese di Balboutet e si continua  a salire fino a quando la strada è sgombra di neve.

Percorso: si continua sulla strada che passa sopra il paese di Balboutet e si prose­gue, con un lungo traverso verso est. Se­guendo sempre la strada dopo una serie di tornanti, dove se esistono tracce si possono effettuare i tagli, si arriva, in circa un'ora e quindici, all'incantevole Piano del'Alpe. Il colle si trova dal lato opposto e quindi, se­guendo  la traccia, lo si attraversa. Con un ultimo tratto,  un  po' faticoso, si arriva al colle delle Finestre.