You are here

Grande Traversata del Biellese: Tappa 6 Mongrando - Pollone

Il primo tratto si svolge lungo una carrareccia parallela al torrente Ingagna, che attraversiamo per salire verso Gallo lungo una strada asfaltata; superata Cascina Galliano, entriamo nel bosco percorrendo una bella carrareccia fino a Gerbiglie, dove imbocchiamo una strada asfaltata a sinistra. La strada sale verso Cascina Candireno, che oltrepassiamo per imboccare un sentiero a destra, fino a una strada asfaltata che corre in discesa tra i prati. Arrivati alla provinciale per Muzzano, la percorriamo verso sinistra per abbandonarla poco dopo per una carrareccia a destra. Continuiamo diritto fino alla vecchia strada asfaltata per Occhieppo, che scende fino a un cascinale dove giriamo a sinistra e subito a destra, lungo una ripida mulattiera che prosegue verso la piana dell'Elvo. Dopo avere percorso il tratturo che costeggia un cascinale sulla sinistra, attraversiamo il fiume e giriamo a destra, proseguendo poi lungo la via principale fino a salire verso Occhieppo Superiore. Una volta superata la provinciale, una strada asfaltata sale verso l'area verde del Castellazzo, che costeggiamo prima di incrociare la strada per Pollone; l'attraversiamo per imboccare una strada prima asfaltata e poi sterrata che percorre il crinale fino alla bella chiesetta di San Grato, e da qui scendere a Pollone.