You are here

Grande Traversata del Biellese: Tappa 5 Cerrione - Mongrando

Usciti dall'abitato di Cerrione, una stradina dissestata sale tra gli alberi, fino a un bivio dove giriamo a destra per imboccare la strada della Mezza Bessa, che s'inoltra in un bosco in cui gli alberi crescono tra cumuli di ciottoli. All'inizio del percorso didattico del Parco della Bessa, percorriamo un sentiero che si unisce alla Strada delle Pietre Bianche. Superato il bivio per la fontana del Buchin arriviamo a una strada asfaltata nei pressi di Vermogno. Costeggiamo l'"Arena dei cercatori d'oro" e quindi il Centro Visite del Parco della Bessa; da qui possiamo deviare a sinistra verso il centro del villaggio, dove ogni domenica è visitabile l'Ecomuseo dell'Oro. Imbocchiamo la strada carrozzabile sterrata che scende verso la valle dell'Elvo, e prendiamo a sinistra la "strada delle cave". Lasciata la strada per una mulattiera sconnessa sulla sinistra, che ci riporta nella riserva della Bessa, un dedalo di stradine sconnesse ci conduce nella periferia di Mongrando.