You are here

Grande Traversata del Biellese: Tappa 4 Viverone (Borgata Rolle) - Cerrione

Lasciata Rolle in direzione del Lago di Bertignano, costeggiamo sulla destra lo specchio d'acqua per imboccare una strada asfaltata che sale verso cascina Vanotta, dove una carrareccia s'inoltra nel bosco. Poco dopo dobbiamo prestare attenzione a un bivio poco visibile in corrispondenza di una curva a gomito a destra, dove il percorso prosegue diritto. Giunti a un bivio in corrispondenza dei ruderi della chiesetta di Santa Elisabetta, giriamo a sinistra. A Cascina San Lorenzo giriamo a sinistra seguendo la recinzione, ed entriamo nel bosco, dove percorriamo un susseguirsi di tratturi e carrareccie sconnesse, fino ad arrivare a una strada carrozzabile che conduce verso la provinciale che collega Zimone a Salussola. Arrivati a una curva a sinistra in prossimità l'abitato di Prelle, abbandoniamo l'asfalto per un tratturo poco visibile che s'inoltra in un frutteto sulla sinistra. Saliamo verso il bosco, e imbocchiamo un sentiero che scende ripido fino a una carrareccia che conduce verso la cascina San Michele. Qui bisogna prestare attenzione a un sentiero a sinistra che costeggia un filare di alberi. Percorso un tratto di sentiero si nota sulla sinistra una carrareccia che conduce a un'ampia carrozzabile, e quindi alla strada asfaltata per Cerrione.