You are here

VIA BORROMEA Tappa 2: Orasso - Cannobio

Poco dopo la chiesa di Orasso si imbocca la mulattiera che scende ad attraversare il riale e che quindi risale a mezza costa fino ad incrociare la strada per Spoccia. Si percorre la strada in leggera salita per circa 600 m e quindi si prende la mulattiera che scende ad attraversare il vallone e si mantiene a mezzacosta per lungo tratto. Poco prima di Gurrone si devia sulla destra e si prosegue verso Cavaglio, si scende ad attraversare il riale e si prosegue a mezzacosta fino ad incontrare i resti della cappella “della Torre”, nei cui pressi dovette sorgere una fortificazione eretta dai fratelli Mazzarditi, campioni di scorrerie e ammazzamenti nella Cannobio del ‘400. Proseguendo oltre si raggiunge la cappella “di Coss”, alle spalle dell’abitato di Traffiume dove ha idealmente fine il cammino lungo la Borromea. Da Traffiume si scende all’Orrido di Sant’Anna, spettacolare forra scavata nelle rocce da T. Cannobino e si imbocca la pista ciclopedonale che costeggia il torrente Cannobino in sponda sinistra fino al secondo ponte, poi per stradine interne si attraversa tutto il centro di Cannobio fino al lungolago.

Length

Aprile-Novembre
Stage
Access
Orasso si raggiunge da sia da Cannobio che dalla Val Vigezzo mediante la strada provinciale della Valle Cannobina. Si tratta di una strada molto stretta a curve che necessita di estrema prudenza nella guida.
Source
Unione del Lago Maggiore
Itinerario storico/culturale
Itinerario devozionale
Access with public transport
Yes
Notices for access with public transport
Orasso è raggiungibile in bus solo da Cannobio con un'unica corsa serale. Per orari consultare il sito www.vcotrasporti.it linea 13 Cannobio-Cursolo