You are here

RIFUGIO TRE MAGI

Il rifugio Tre Magi si trova in Valle Stretta, in territorio francese e fa parte del comune di Nevache, dipartimento delle Hautes-Alpes. La Valle Stretta, che prima della seconda guerra mondiale, era territorio italiano, conserva un fascino incredibile per chi è appassionato di montagna. Situato tra il parco des Ecrins e il Piemonte, è un piccolo angolo di sole a 30 km da Briancon, 10 km da Bardonecchia e 80 km da Torino. In inverno la passeggiata la si può svolgere usando le ciaspole o gli sci di fondo.

Accesso stradale: dall'autostrada A32 Torino- Bardonecchia uscire a Bardonecchia. Alla rotonda, si prende a sinistra e poi si volta alla seconda a destra per Bardonecchia- Melezet, si costeggiano le piste da sci, passando da Campo Smith e Melezet. Proseguendo sempre dritto, si oltrepassano sulla destra due campeggi e si prosegue fino a superare la vecchia casetta di legno che demarcava la frontiera tra Italia e Francia. A quel punto la strada non è più sgombra dalla neve e si può comodamente parcheggiare nell'area alla destra.

Percorso: costeggiando il lago della diga, poco dopo si arriva a un bivio. Si deve procedere a destra, seguendo l'indicazione per "Vallèe Etroite". Si sale per vari tornanti. Il sentiero entra poi dentro un bosco su di un lungo tratto pianeggiante che costeggia il Rio di Valle Stretta e, raggiunto, un alpeggio, riprende a salire con alcune svolte e arriva al parcheggio estivo. Si vede il paese di Les Granges della Valle Stretta. Al centro del paese si trova il rifugio I Re Magi, poco più in alto a sinistra, c'è un altro rifugio, Terzo Alpini.

 

Journey time 
0 sec
Highest altitude 
1.790 m
Height ascent 
319 m
Height descent 
319 m
Usage 
Snow shoes
Province 
Torino

Point of departure

10052 Bardonecchia
Italy

Point of arrival

Italy

Useful information

Access with public transport 
No