You are here

RIFUGIO CAMPO BASE - CASCATE DI STROPPIA

Aperto nel 1982 il Rifugio Campo Base è situato nella selvaggia Valle Maira. Ottimo belvedere sulla Rocca Provenzale, l'Oronaye e il gruppo dello Chambeyron  può essere raggiunto in auto, oppure a piedi seguendo bellissime mulattiere, percorribili anche con le ciaspole in inverno.

Contatti: tel: 334.8416041 - info@campobaseacceglio.it

Accesso stradale: dall'autostrada A6 Torino - Savona uscire da Marene, dirigersi verso Saluzzo poi verso Busca. Proseguire quindi in direzione di Dronero, cittadina all'imbocco della Valle Maira. Percorrere tutta la Valle fino all'abitato di Acceglio e proseguire ancora fino alla borgata Saretto dove è possibile trovare parcheggio lungo le sponde del lago artificiale.

Percorso: dal parcheggio tornare indietro di una cinquantina di metri fino a quando si raggiunge la vecchia strada che raggiunge Chiappera. Da qui si raggiunge il balcone panoramico della Crocetta. Perdendo quota, si raggiungono le case di Chiappera, che si attraversano per proseguire ai lati della pista da fondo. In circa venti minuti si raggiunge il Rifugio Campo Base. E' possibile proseguire seguendo la pista da fondo fino alla piana alla base delle Cascate di Stroppia, da dove è possibile ammirare il gruppo Castello-provenzale. Dopo aver attraversato il torrente Maurin, si inverte la marcia per tornare verso il Rifugio. Tutto il percorso dura un paio di ore.

Journey time 
0 sec
Highest altitude 
1.650 m
Height ascent 
350 m
Height descent 
350 m
Usage 
Snow shoes
Province 
Cuneo

Point of departure

Acceglio
12021 Acceglio CN
Italy

Point of arrival

Italy

Useful information

Recommended period 
Tutto l'anno.
Access with public transport 
No