You are here

Escursioni guidate nelle Aree Protette della Valsesia

05/09/2026 - 15/11/2026

L'autunno offre numerose occasioni per scoprire il patrimonio naturalistico della Valsesia grazie al calendario di escursioni promosso dall'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia insieme alle Guide Ufficiali del Parco. Tra settembre e novembre il programma propone itinerari adatti a escursionisti e famiglie, alla scoperta di alcuni degli angoli più suggestivi del territorio.

A ottobre i boschi si animano con il richiamo profondo e ancestrale del re della foresta nell'escursione serale per il bramito del cervo in Val Sorba, per poi condurre i passi dei camminatori ai piedi dei maestosi ghiacciai di Alagna, o tra i millenari segreti delle Grotte di Ara e le suggestive rocce dell'antico supervulcano di Boca.

A novembre, il viaggio continua nel silenzio incantato dell'Alta Val Sermenza e del Vallone di Roy a Fobello, dove con occhio attento e un pizzico di fortuna è possibile osservare da vicino la fauna selvatica che si prepara al lungo inverno.

Un'esperienza unica per respirare l'anima selvaggia e pura delle Alpi valsesiane.

Calendario completo delle escursioni autunnali

Category 
Sport & outdoor
Indirizzo 
Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia
Corso Roma 35
13019 Varallo VC
Italy
Periodo
Saturday 5 September 2026 - Sunday 15 November 2026