Tu sei qui

BORGATA TENOU

L'escursione ci porta a scoprire una delle borgate più antiche dell'alta valle Varaita, già nominata in alcuni documenti del XV° secolo ritrovati in Francia, nei quali è chiamata con lo stesso nome di oggi: borgata Tenou.

Accesso stradale: dalla tangenziale di Torino, nei pressi dell'uscita Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo. A Pinerolo si prende la statale per Saluzzo, seguendo per Verzuolo, dove si svolta a destra per la val Varaita. Superato Sampeyre proseguire ancora per alcuni chilometri fino a raggiungere la borgata di Torrette, piccolo abitato sulla destra idrografica del torrente Varaita, poco prima dell'inizio dei tornanti per Casteldelfino. Si passa il ponte sul fiume Varaita e si arriva nei pressi della borgata. Lasciare l'auto nei parcheggi fuori dall'abitato.

Percorso: lasciata l'auto si inizia il percorso entrando  nella strada maestra di Torrette, un tempo via di passaggio per commercianti, eserciti e pellegrini. Si parte dalla bacheca illustrativa posizionata al fondo del paese in direzione della provinciale, si sale verso il paese fino ad incontrare  il segnavia U6 che deviando a destra ci porta a salire verso il bosco. Arrivati a un bivio si può scegliere tra il sentiero e la strada, tenere la sinistra  per il sentiero, che  in breve si inoltra nel bosco di faggi passando a fianco di alcuni luoghi indicati con segnali in legno come Roucion. Da questo luogo e fino all'arrivo non è raro trovare tracce di caprioli,  cinghiali e  volpi. Lungo l'itinerario si incontra  un  pilone  votivo che risalta sulla neve per i suoi colori accesi. Poco oltre si incrocia un torrente da attraversare  con  attenzione su di uno stretto  ponticello. Dopo  una  breve salita si giunge alla piccola  borgata di Brianzole inferiore  (1498 m) e continuando a salire troviamo Brianzole superiore (1.545 m) dove termina la carrozzabile proveniente da Torrette. Il sentiero sale ancora nel bosco fino a transitare in alcune radure e poi su dolci pendii per giungere infine alla borgata Tenou, dove una graziosa chiesetta offre riparo e un posto dove sedersi per mangiare.