You are here

CASTELLI APERTI 2021

01/05/2021 - 01/11/2021

Sabato 1 maggio riparte Castelli Aperti che nel 2021 festeggia il suo 26esimo compleanno. Anche quest’anno sono una cinquantina i siti visitabili tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri che aprono le proprie porte ai turisti e agli appassionati dell’affascinante patrimonio culturale e architettonico piemontese. Il tutto nel rispetto delle linee guida nazionali per la prevenzione e il contenimento che l’attuale situazione pandemica impone.

Tra le novità del 2021 la possibilità di prenotare on line la visita di ogni struttura grazie a Castel in a Click che prevede l’attivazione di un servizio di biglietteria on line che permette al visitatore di prenotare l’ingresso sulla base delle disponibilità di apertura della struttura, contingentando così i flussi di persone.

Grandi novità anche sul circuito di Castelli Aperti che anno dopo anno continua ad arricchirsi di nuovi aderenti, tra questi la Rocca d’Arignano in provincia di Torino, il castello di Razzano ad Alfiano Natta in provincia di Alessandria, il maestoso castello di Rorà a Costigliole d’Asti, e a San Martino Alfieri la splendida dimora storica dei Marchesi Alfieri circondata dall’ampio parco progettato da Xavier Kurten, in provincia di Asti. E ancora in provincia di Cuneo il comune di Saluzzo e il comune di Bra aderiscono al circuito con i loro beni culturali più significativi, in Langa entra a fare parte il Castello di Perno a Monforte d’Alba. Nella città di Alba partecipa per la prima volta all’iniziativa il Museo della Cattedrale di Alba.

In provincia di Novara si amplia in modo significativo la rete con la creazione di un sottocircuito formato dal castello di Vinzaglio, da Palazzo Penotti Ubertini a Orta San Giulio, da Villa Nigra a Miasino e dal Borgo e Castello di Fontaneto d’Agogna. Infine, in provincia di Vercelli entra a fare parte del circuito la massiccia Torre delle Castelle.

Castelli Aperti ha una cadenza settimanale di domenica in domenica fino al 1° novembre. Per i visitatori che vogliono soggiornare nelle dimore storiche del circuito, la rassegna seleziona inoltre alcune residenze d’epoca di particolare pregio, per organizzare una vacanza su misura. Si potranno scegliere indimenticabili hotel di charme, raffinate camere dall’atmosfera d’altri tempi, eleganti ville e appartamenti in caratteristici borghi.

Buona visita a tutti!!!

Category 
Eventi speciali
Indirizzo 
Sedi Varie
Italy
Website 
CASTELLI APERTI 2021
Periodo
Saturday 1 May 2021 - Monday 1 November 2021