You are here

PARCO NATURALE DEL BOSCO DELLE SORTI DELLA PARTECIPANZA DI TRINO

Situato nella pianura vercellese poco a nord del fiume Po, il Parco Naturale del Bosco delle Sorti della Parteciapanza riveste una grande importanza per l'estensizione dei boschi planiziali padani a querco-carpineto prevalente. Il sito, completamente circondato dall’ambiente risicolo, occupa il rilievo della Costa emergente dalla bassa pianura vercellese e l'area pianeggiante alla sua base. Sulla sommità del rilievo e sul versante esposto a sud, il bosco risente delle condizioni climatiche più calde e asciutte, con diverse specie vegetali esclusive di quest’area; nella parte settentrionale, invece, in un’area paludosa per gran parte dell’anno e con presenza di risorgive, si sviluppa un alneto di ontano nero (Alnus glutinosa). Alcuni bacini di origine artificiale utilizzati per la pesca sportiva ed in parte abbandonati costituiscono ambienti di un certo interesse naturalistico, principalmente legato alla presenza di piccola fauna acquatica.

L’isolamento ecologico caratterizza questa riserva che presenta specie rinvenibili esclusivamente in questi ambienti, come la vipera (Vipera aspis), il saettone (Zamenis longissimus e la cavalletta Nadigella formosanta.

La flora è ricca ed interessante: a inizio secolo il botanico Giovanni Negri segnalò nell’area oltre 400 specie, in buona parte riconfermate in tempi recenti. Sono attualmente presenti alcune specie molto rare in pianura, come Hemerocallis lilioasphodelus, Iris graminea, Gladiolus imbricatus e Caltha palustris.

L’avifauna, considerando anche l'aree attigue, comprende 153 specie, tra questi l'Astore (Accipiter gentilis), lo Sparviere (Accipiter nisus), il Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus), il Picchio nero (Dryocopus martius), che sta ricolonizzando la pianura, la Beccaccia (Scolopax rusticola) soprattutto nelle zone umide.

Numerose sono le speci migratorie come il Falco cuculo (Falco vespertinus), il Falco pescatore (Pandion haliaetus), il Biancone (Circaetus gallicus), l'Albanella minore (Circus pygargus) e il Nibbio reale (Milvus milvus), il Culbianco (Oenanthe oenanthe), il Luì grosso (Phylloscopus trochilus) ed ancora il Tordo sassello (Turdus iliacus), il Cesena (Turdus pilaris) la Tordela (Turdus viscivorus). Presente in migrazione ma, soprattutto, durante lo svernamento, l’Averla maggiore (Lanius excubitor), specie non comune nel territorio.

L’ambito territoriale in cui il Bosco è inserito, caratterizzato dalla presenza di zone umide di rilevante interesse conservazionistico e di risaie, si inserisce in un’area importante per la migrazione di molte specie di Caradriformi che seguono una rotta di migrazione, soprattutto primaverile, con direzione prevalente sud-ovest nord-est, con punte giornaliere di più di 15000 individui conteggiati (Toffoli 2008).

Tra le specie osservate la Pittima reale (Limosa limosa) che è presente in un’area non molto lontana dal Bosco con l’unico sito riproduttivo a livello italiano, con un numero esiguo di coppie. Rilevate anche Cicogna bianca (Ciconia ciconia), Cicogna nera (Ciconia nigra) e Gru (Grus grus). Per questa ultima specie, da circa 5 anni, si è assistito ad un “ritorno” durante la migrazione e lo svernamento, nelle vicinanze del Bosco le Gru trovano importanti aree di alimentazione.

La contiguità tra bosco e risaia ha favorito l’insediamento di una garzaia attualmente sita nell’Area contuigua: la colonia riproduttiva di Ardeidi presente in località Montarolo, monitorata, a partire dall'anno 2003 dall’Ente-Parco, è nota sino dagli anni ‘30 del secolo scorso.

Le specie nidificanti sono: Nitticora (Nycticorax nycticorax) e Garzetta (Egretta garzetta) le due specie più abbondanti, Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides), Airone guardabuoi (Bubulcus ibis), Airone cenerino (Ardea cinerea), Airone bianco maggiore (Casmerodius albus), presente solo raramente, in alcuni anni, con la prima nidificazione per il Piemonte (in tempi storici) durante la stagione riproduttiva 2010, Mignattaio (Plegadis falcinellus), presente solo raramente, in alcuni anni; Spatola (Platalea leucorodia), presente solo raramente, in alcuni anni, l'Ibis sacro (Threskiornis aethiopicus).

I mammiferi sono rappresentati da almeno 16 specie terricole, tra cui una popolazione isolata di scoiattolo (Sciurus vulgaris), a cui andrebbero sommate alcune specie di pipistrelli. Oltre ai già citati vipera e saettone, il bosco ospita numerose specie appartenenti all’erpetofauna: il tritone crestato (Triturus carnifex), il rospo smeraldino (Bufotes balearicus), la raganella italiana (Hyla intermedia), la rana di Lessona (Pelophylax lessonae-esculentus cpx), il biacco (Hierophis viridiflavus), la lucertola muraiola (Podarcis muralis) ed il ramarro (Lacerta bilineata).

Il Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, con l’aggiunta della sua Area contigua, coincide con la Zona di Protezione Speciale (ZPS) e Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT1120002 “Bosco della Partecipanza di Trino”.

 

 

Cascina Guglialmina 3
13039 Trino VC
Italy
Telefono 
0131/927555
0142/457861
Superficie 
591.87ha
Quota minima 
144m
Quota massima 
188m
Tipologia 
Area protetta
Anno istituzione 
1991
Province 
Vercelli
Alessandria
Comuni 
Trino

Servizi disponibili

Accessibile ai disabili
Notes for the disabled 
Piste sterrate debolmente inghiaiate, per la maggior parte pianeggianti o con debole pendenza
Sentiero autoguidato
Note sentiero autoguidato 

All’interno del bosco sono segnalati alcuni percorsi mediante tabelle (distanze, tempi e carta d’orientamento agli ingressi).

Accesso con cani
Note accesso con cani 

Solo al guinzaglio

Area pic-nic
Note area pic-nic 

Sono presenti: 4 aree giochi, un percorso Vita, 6 aree pic-nic attrezzate (prive di acqua potabile e servizi igienici). Si segnala la possibilità di affittare i Cascinotti e la Cascina Gugliemina per uso ricreativo, didattico e scientifico, con punto barbecue e posti letto.