Tu sei qui

GRAN PUY

Il Grand Puy, che letteralmente significa grande poggio, è una caratteristica borgata alpina con una favorevole esposizione a sud, che permette di trovare su questo itinerario una neve quasi sempre asse· stata o con crosta portante. Si tratta di una breve escursione con la possibilità di fermarsi a mangiare nel caratteristico agriturismo

Accesso stradale: dalla tangenziale di Torino, nei pressi dell'uscita Orbassano, si imbocca la superstrada per Pinerolo. A Pinerolo  si svolta a destra in direzione  val Chisone-Sestriere e si risale la valle fino alla frazione di Ruà, ubicata poco prima di Pragelato. Qui è consigliabile lasciare l'auto in piazza Guido Lantelme dove si trova l'ufficio turistico.

Percorso: lasciata l'auto prendere a destra per la provinciale e girare poi a sinistra in Via Grand Puy.Dopo circa 300 metri si trova la traccia che sale a fianco di alberi poco dopo una casa che si lascia sulla destra. Il percorso  risale  i pendii a mezzacosta per arrivare ad una curva della strada asfaltata per il Grand Puy. Qui il tracciato continua sulla parte esterna della curva verso nord-est e, passando tra alberi e su di un piccolo corso d'acqua, esce poi su pendii  facili e piacevoli che offrono una bella vista di Pragelat, della val Chisone e dell lbergian. Da qui si avvista il borgo del Grand Puy, dove si giunge in breve tempo.